• Locus Festival: ecco il programma del secondo weekend
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 20:42

    DAL 10 AL 18 AGOSTO ALLA MASSERIA FERRAGNANO (Locorotondo) E A PIAZZA CIAIA ( Fasano): KOKOROKO / GIANLUCA PETRELLA “COSMIC RENAISSANCE” / IL QUADRO DI TROISI /COMA_COSE / KEIYAA / STUDIO MURENA/CRISTINA DONÀ / JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE / LAURA AGNUSDEI/ IOSONOUNCANE / GINEVRA NERVI / FRANCO D’ANDREA & DJ ROCCA/ FRAH QUINTALE / ARIETE / POST NEBBIA / The post Locus Festival: ecco il programma del secondo weekend first appeared on Teatrionline.

  • 54° Festival delle Nazioni, per la prima volta l’omaggio alla Norvegia
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 20:40

    Il 54° Festival delle Nazioni rende omaggio alla Norvegia, per la prima volta ‘ospite’ nella storia della manifestazione tifernate. Il tributo alla cultura musicale del Paese scandinavo darà vita a un cartellone di quattordici eventi principali e numerosi eventi collaterali che si svolgeranno dal 4 agosto al 18 settembre 2021, come di consueto nei luoghi d’arte The post 54° Festival delle Nazioni, per la prima volta l’omaggio alla Norvegia first appeared on Teatrionline.

  • I Siciliani – Omaggio al poeta Antonio Caldarella
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 20:38

    NINNI BRUSCHETTA & CETTINA DONATO presentano I SICILIANI, un omaggio al grande poeta siciliano Antonio Caldarella, ed alla sicilianità, in assoluto. Uno spettacolo tra poesia, teatro e musica, cifra peculiare, sin dagli esordi, della rassegna I Concerti nel Parco che con questo spettacolo chiude la sua XXXI° edizione, all’insegna della poesia “I SICILIANI” Vero succo The post I Siciliani – Omaggio al poeta Antonio Caldarella first appeared on Teatrionline.

  • Intervista a Attilio Brilli
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 17:50

    Guide turistiche, racconti di viaggio, diari di viaggio…non importa quanto tu abbia letto, studiato, consultato o spulciato, Attilio Brilli riuscirà sempre a sorprenderti con i suoi magnifici libri. Massimo esperto di letteratura di viaggio, storico e critico letterario, con i suoi testi è riuscito a sconvolgermi come un buon profumo che allerta i sensi mentre The post Intervista a Attilio Brilli first appeared on Teatrionline.

  • Carlo Monni e gli amici suoi
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 14:25

    Leggenda narra che per incontrare Carlo Monni occorresse andare al Parco delle Cascine, a tutti gli effetti “seconda residenza” e “ufficio all’aperto” dell’attore e poeta, all’ombra di platani, lecci e querce. E all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze, prenderà il via lunedì 9 agosto la rassegna cinematografica “Carlo Monni The post Carlo Monni e gli amici suoi first appeared on Teatrionline.

  • Dalla Street art del ‘900 al muralismo urbano contemporaneo
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 14:13

    Nell’ambito del MURAP Festival –  Muri per l’Arte Pubblica a Pescara, la rassegna promossa da Fondazione Aria, in collaborazione con il Comune, dedicata all’arte urbana in corso a Pescara, con quattro artisti internazionali impegnati in tre luoghi della città, domani, martedì 3 agosto, alle 18,00 all‘Auditorium Petruzzi (Via delle Caserme, 24) si terrà un convegno The post Dalla Street art del ‘900 al muralismo urbano contemporaneo first appeared on Teatrionline.

  • I vincitori della 4° edizione del Saturnia Film Festival
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 14:00

    Una storia d’amore osteggiata dalle famiglie, che porta alla perdita della persona amata, indagando cosa sia disposti a fare per rivedere, nonostante tutto e tutti, il suo viso, almeno per l’ultima volta. “I’m afraid to Forget your face” del regista Same Halaa vince il premio “Migliore Regia“ della quarta edizione del Saturnia Film Festival, la The post I vincitori della 4° edizione del Saturnia Film Festival first appeared on Teatrionline.

  • Continua il viaggio di Portraits on Stage
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 13:45

    Dopo il successo di Portraits on stage – Arte in Cammino, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio con il Fondo per la promozione del patrimonio culturale (tredici spettacoli di teatro, musica, danza nei Comuni di Licenza, Anticoli Corrado, Marano Equo, Gerano e Subiaco) il viaggio del Festival organizzato da Settimo Cielo continua grazie all’assegnazione The post Continua il viaggio di Portraits on Stage first appeared on Teatrionline.

  • Rossini Opera Festival (42° edizione)
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 13:21

    La 42esima edizione del Rossini Opera Festival è stata presentata questa mattina al Teatro Rossini. Sono intervenuti il Presidente del ROF Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, il Sovrintendente Ernesto Palacio e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Così ha introdotto l’incontro il Presidente Daniele Vimini: “Il Festival torna nei suoi luoghi tradizionali: dopo l’edizione in un The post Rossini Opera Festival (42° edizione) first appeared on Teatrionline.

  • Acrobazie romantiche da Cuba… aspettando Moira
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:54

    Una sfida vinta. Così si potrebbe descrivere Amor, spettacolo di teatro-circo dell’Havana Acrobatic Ensemble che il 21 agosto alle ore 21 andrà in scena sul palco di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave per la rassegna Estiamo voluta dal Comune in collaborazione con il Circuito teatrale regionale Arteven. La sfida per questi sei acrobati The post Acrobazie romantiche da Cuba… aspettando Moira first appeared on Teatrionline.

  • Amor
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:50

    Una sfida vinta. Così si potrebbe descrivere Amor, spettacolo di teatro-circo dell’Havana Acrobatic Ensemble che il 21 agosto alle ore 21 andrà in scena sul palco di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave per la rassegna Estiamo voluta dal Comune in collaborazione con il Circuito teatrale regionale Arteven. La sfida per questi sei acrobati The post Amor first appeared on Teatrionline.

  • Intestamè
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:44

    Riproponiamo uno spettacolo che non fa parte della tradizione shakespeariana ma che era molto caro al nostro Direttore Artistico e che vuole essere un omaggio al suo modo di raccontare con musica e parole. “Può da un dolore nascere una risata? L’ingegno comico che spinge alla messa in dubbio di ogni cosa, all’irriverenza, al rovesciamento The post Intestamè first appeared on Teatrionline.

  • Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Carlo Rizzari e Carlo Augias per “I Canti che hanno fatto l’Italia”
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:42

    Il 6 agosto alle ore 21 appuntamento con la musica che ha scandito la storia: I Canti che hanno fatto l’Italia, titolo di una serata che non solo evoca suggestioni patriottiche, ma diventa un viaggio colmo di senso e riflessione grazie ai testi scritti e narrati da Corrado Augias, che ripercorrerà la cronologia di capitoli The post Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Carlo Rizzari e Carlo Augias per “I Canti che hanno fatto l’Italia” first appeared on Teatrionline.

  • I Concerti nel Parco, l’Orchestra di Piazza Vittorio in Dancefloor
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:40

    ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO  Houcine ATAA Tunisia – voce Emanuele BULTRINI Italia – chitarre Giuseppe D’ARGENZIO Italia – sax tenore e soprano Duilio GALIOTO Italia – pianoforte e tastiere Ernesto LOPEZ MATURELL Cuba – batteria Roman VILLANUEVA Cile – tromba Carlos PAZ DUQUE Ecuador – voce, flauti andini Pino PECORELLI Italia – basso elettrico Raul SCEBBA Argentina – percussioni Ziad TRABELSI Tunisia – voce, oud Mario TRONCO Italia – direzione artistica e musicale Mario Tronco, Leandro Piccioni, The post I Concerti nel Parco, l’Orchestra di Piazza Vittorio in Dancefloor first appeared on Teatrionline.

  • Voglio essere un mago!
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:35

    Da martedì 21 settembre arriverà in prima serata su Rai2 “VOGLIO ESSERE UN MAGO!”, il nuovo reality show che avrà come protagonisti un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 18 anni pronti a immergersi in un’avventura decisamente unica. “VOGLIO ESSERE UN MAGO!” è un format originale prodotto da Rai2 in collaborazione con Standbyme, da un’idea di Cristiana The post Voglio essere un mago! first appeared on Teatrionline.

  • VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition (3° edizione)
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:30

    Torna in autunno la terza edizione di VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition (14 -16 ottobre 2021), festival internazionale interamente dedicato alle tecnologie immersive, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e prodotto dall’Associazione culturale Iconialab. Tante location diverse, fisiche e virtuali, disseminate per tutto il territorio italiano caratterizzano l’edizione 2021 di VRE: una road The post VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition (3° edizione) first appeared on Teatrionline.

  • Giovanni Sebastiano
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:23

    E se un giorno ci svegliassimo credendo di essere Johann Sebastian Bach? Torna anche quest’anno al Teatro Caio Melisso di Spoleto l’ormai consueto appuntamento con la kermesse musicale EINE KLEINE MUSIK 2021 in collaborazione con il Comune di Spoleto, nell’ambito della manifestazione Spoleto d’Estate. Il nuovo allestimento andrà in scena venerdì 6 agosto, alle ore The post Giovanni Sebastiano first appeared on Teatrionline.

  • Ferragostia Antica (5° edizione)
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:06

    12 appuntamenti per 6 giorni di spettacolo, tra teatro di figura, arte urbana, circo contemporaneo e tamburi itineranti, giocolieri ed acrobati, ma anche grande musica, teatro classico e visite teatralizzate: nella scenografica cornice del Borgo di Ostia Antica e nella campagna di Ostia, dal 10 al 15 agosto torna per la sua quinta edizione Ferragostia The post Ferragostia Antica (5° edizione) first appeared on Teatrionline.

  • Ritratti musicali danteschi al Bargello
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:03

    Martedì 3 e Mercoledì 4 agosto 2021 l’Italian Brass Week sarà al Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4) per due serate dedicate ai ritratti musicali danteschi. Entrambi i concerti iniziano alle ore 21.30 e consolidano la preziosa collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina, partner istituzionale anche per questa 22esima edizione. I protagonisti della The post Ritratti musicali danteschi al Bargello first appeared on Teatrionline.

  • Nuovi ospiti per IMAGinACTION
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 11:41

    Si arricchisce il calendario del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION che si terrà a Forlì dal 27 al 29 agosto in Piazza Saffi. Dopo l’annuncio dei primi nomi degli artisti che parteciperanno alla quinta edizione (Fabrizio Moro, Ron, Gino Paoli, Samuele Bersani), l’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati comunicano The post Nuovi ospiti per IMAGinACTION first appeared on Teatrionline.

Articoli – Teatro e Critica Informazioni, immagini e sguardi critici dal mondo del teatro

  • Limelight: al Quarticciolo la prima scuola biennale di illuminotecnica

    Intervista a Francesca Zerilli, direttrice, e Angelica Ferraù, co-direttrice di Limelight, la prima scuola romana di illuminotecnica e lighting design. Un’idea che si fa materia effimera da cristallizzare. Questa l’essenza della luce teatrale, impalpabile sostanza che concretizza atmosfere e linguaggi. Ma anche pratica artigianale, che richiede competenze specifiche e variegate. In tempo di riaperture, dopo L'articolo Limelight: al Quarticciolo la prima scuola biennale di illuminotecnica proviene da Teatro e Critica.

  • Scimone/Sframeli. Il mondo negli occhi

    A Kilowatt Festival il convegno dedicato è un l’occasione di ripercorrere la storia di Scimone/Sframeli, riflettere sul loro teatro, ma insieme porsi ancora domande eterne sull’arte. Teatro è avere il mondo negli occhi. C’è un’immagine che da giorni si fa sentire, preme le emozioni più nascoste perché abbiano spazio di uscire, l’ha regalata Francesco Sframeli L'articolo Scimone/Sframeli. Il mondo negli occhi proviene da Teatro e Critica.

  • Teatro delle Albe, salire in scena è come scalare una parete nord

    Intervista a Ermanna Montanari e Marco Martinelli, sul presente del Teatro delle Albe al momento della nascita di Malagola, scuola di vocalità e corso di alta formazione. A Ravenna si respira sempre una remota aura di capitale, declinata da decenni nella fioritura teatrale che tutti conosciamo. Qui, la parola teatro è quasi coppia metonimica di L'articolo Teatro delle Albe, salire in scena è come scalare una parete nord proviene da Teatro e Critica.

  • Teatro di Roma: «Dietro l’arte ci sono persone vere che lavorano»

    Teatro di Roma: intervista ai lavoratori e alle lavoratrici aderenti a RISP, sigla intersindacale di precari, che affrontano temi urgenti non solo sul teatro nazionale e sullo sciopero che ha colpito il Teatro India ma anche sulla condizione lavorativa del settore. Per due settimane il comparto tecnico del Teatro di Roma aderente al sindacato Libersind L'articolo Teatro di Roma: «Dietro l’arte ci sono persone vere che lavorano» proviene da Teatro e Critica.

  • Lo spettatore abita i luoghi di Campsirago. Complice il bosco

    Al Giardino delle Esperidi, festival di Campsirago Residenza diretto da Michele Losi, l’occasione per immergersi in un teatro tra i boschi e per riflettere sulla propria presenza all’interno di un paesaggio. L’edizione 2021 de Il Giardino delle Esperidi è stata caratterizzata da una forte eterogeneità degli eventi presentati, tutti accomunati dal tentativo di una riunione L'articolo Lo spettatore abita i luoghi di Campsirago. Complice il bosco proviene da Teatro e Critica.

  • Un teatro per la cultura dell’infanzia

    Contemporaneo futuro nuove generazioni è il festival che da oggi fino al 25 luglio andrà in scena al Teatro India e Teatro Torlonia. Un tempo di approfondimento sull’infanzia di cui abbiamo discusso insieme al curatore Fabrizio Pallara di teatrodelleapparizioni «Pensare al futuro rende il presente differente». Nella calma postprandiale di questo luglio affollato di festival, L'articolo Un teatro per la cultura dell’infanzia proviene da Teatro e Critica.

  • Deflorian Tagliarini, le sovrimpressioni del tempo e l’invecchiamento

    Recensione. Sovrimpressioni è una nuova performance/spettacolo di Deflorian/Tagliarini. Visto a Rimini, nel programma di Santarcangelo Festival 2050. Siamo a Rimini, al Teatro degli Atti, nel secondo movimento dell’edizione per il 50° di Santarcangelo Festival diretto da Motus: un’edizione politica ed eterogenea, in cui arte e attivismo camminano insieme e che quest’anno con Sovrimpressioni arriva fino L'articolo Deflorian Tagliarini, le sovrimpressioni del tempo e l’invecchiamento proviene da Teatro e Critica.

  • El Conde de Torrefiel. Il teatro del futuro è nella nostra mente

    Recensione. Ultraficción nr. 1 del duo catalano El Conde de Torrefiel visto a a Santarcangelo 2050. Uno schermo scuro come una voragine orizzontale che immette, o nasconde, a quel bosco che gli spettatori di Santarcangelo conoscono come l’ordinata cortina naturale delimitante il parco Baden Powell – Nellospazio secondo la biennale toponomastica coniata dai Motus per L'articolo El Conde de Torrefiel. Il teatro del futuro è nella nostra mente proviene da Teatro e Critica.

  • Sun & Sea. Sotto la sabbia le tossine del pianeta

    Recensione. Sun & Sea, l’opera-performance vincitrice della Biennale Arte di Venezia del 2019, è andata in scena al Teatro Argentina di Roma. Di fronte alla visione della platea del teatro Argentina di Roma inondata di sabbia si resta perlopiù a bocca aperta, raggiunti immediatamente da una luce calda e da un’immagine quantomeno insolita all’interno di L'articolo Sun & Sea. Sotto la sabbia le tossine del pianeta proviene da Teatro e Critica.

  • E se fossimo amici di Hitler?

    Recensione. La gloria di Fabrizio Sinisi, regia di Mario Scandale, visto al festival Inequilibrio 2021 di Castiglioncello. In anteprima lo spettacolo vincitore di Forever Young.  C’è una caletta nascosta, scoscesa giù per gli scogli di Castiglioncello. La conosce chi ci viene da molto tempo, la consiglia a chi non c’è mai stato. In fondo il L'articolo E se fossimo amici di Hitler? proviene da Teatro e Critica.

  • 10 mg. E la pillola va giù?

    10mg il testo di Maria Teresa Berardelli per la regia di Elisabetta Mazzullo ha debuttato in prima assoluta al Teatro Gobetti di Torino. Recensione È capitato spesso, durante i mesi più preoccupanti dell’esperienza pandemica, nei quali il sentimento di angoscia si legava a quello della costrizione per l’isolamento; che la comunicazione pubblicitaria fosse costantemente focalizzata L'articolo 10 mg. E la pillola va giù? proviene da Teatro e Critica.

  • Progetto Incroci. Giganti dal passato

    Nell’ambito del Progetto Incroci, tra inclusione sociale, sensibilizzazione e ricerca, in relazione al tema scelto “da dove veniamo?” dal laboratorio di Asinitas Onlus, coordinato da Fabiana Iacozzilli alla regia e da Antonia D’Amore, per la costruzione degli oggetti, una riflessione sullo stato dei lavori. Il progetto Incroci, il cui capofila è Teatro Magro di Mantova, in L'articolo <span style="color: #0367bf;">Progetto Incroci. Giganti dal passato</span> proviene da Teatro e Critica.

  • Quel che resta della rivoluzione. Ottantanove di Frosini/Timpano

    Festival Asti Teatro (30 agosto) L'articolo Quel che resta della rivoluzione. Ottantanove di Frosini/Timpano proviene da Teatro e Critica.

  • Segni d’estate. Al Giglio un’altra idea di festival

    Un festival in controtendenza Segni d’estate al Giglio di Cristina Cazzola, assieme alle nuove generazioni della Teen Academy per alimentare pensiero e ascolto, riflessione e desiderio di frequentare l’arte. Francesco, hai la scarpa slacciata… Che faccio? Te lo dico o no? Faccio meglio ad avvisarti o lasciare che l’inciampo sia l’esempio che ci vuole? È L'articolo Segni d’estate. Al Giglio un’altra idea di festival proviene da Teatro e Critica.

  • Lucia Calamaro. Darwin inconsolabile di fronte alla morte

    Darwin Inconsolabile (un pezzo per anime in pena) scritto e diretto da Lucia Calamaro con Riccardo Goretti, Gioia Salvatori, Simona Senzacqua e Maria Grazia Sughi ha debuttato alla 64esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Recensione A distanza di qualche giorno, si concretizza alla memoria l’immagine di una donna in mezzo al palco L'articolo Lucia Calamaro. Darwin inconsolabile di fronte alla morte proviene da Teatro e Critica.

Teatro dell'Opera di Roma Teatro dell'Opera di Roma

  • Green pass per assistere all’ultima recita di ‘Madama Butterfly’ del 6 agosto

    Informiamo il gentile pubblico che in ottemperanza al recente D.L. del 23 luglio 2021, dal 6 Agosto 2021 (data in cui è programmata una recita di Madama Butterfly) è obbligatorio che gli spettatori esibiscano il Green Pass. Le disposizioni di…Leggi tutto ›

  • Stagione 2021-22

      STAGIONE 2021-22: SCARICA IL PROGRAMMA   La nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma è costruita con lo stesso metodo che ha guidato il Lirico romano negli ultimi anni: ricerca dell’eccellenza artistica e voglia di sperimentare coniugate alla responsabilità…Leggi tutto ›

  • Aperte le selezioni per Tersicorei e Tersicoree di fila per la stagione 2021/2022

    Ritorna una importante opportunità per tutti i ballerini maggiorenni che desiderino provare a lavorare con la Compagnia del Teatro dell’Opera. Sono infatti aperte le selezioni finalizzate al reclutamento di Tersicorei e Tersicoree  di fila da impegnare per eventuali assunzioni a tempo…Leggi tutto ›

  • La grande danza al Circo Massimo con Roberto Bolle dal 13 al 15 luglio

    Dopo il successo delle recite del Lago dei cigni, c’è grande attesa per il debutto di Roberto Bolle al Circo Massimo. Martedì 13 luglio parte da Roma il tour di Roberto Bolle and Friends, il Gala dei gala, che ogni…Leggi tutto ›

  • Myung-Whun Chung debutta sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera il 24 luglio con il ‘Requiem’ di Verdi.

    Sabato 24 luglio sul palcoscenico estivo del Circo Massimo tra le suggestioni archeologiche del Palatino ci sarà il debutto del maestro Myung-Whun Chung alla direzione dell’Orchestra del Lirico capitolino con la Messa da Requiem di Verdi.  Il celebre direttore sudcoreano…Leggi tutto ›

  • ‘La bohème’ di Puccini ultimo titolo in cartellone al Circo Massimo dal 30 luglio

    Ultimo titolo in cartellone della stagione estiva 2021 del Teatro dell’Opera al Circo Massimo è ancora un capolavoro di Giacomo Puccini, uno dei più amati dal pubblico: La bohème. L’allestimento andato in scena alle Terme di Caracalla nel 2014 con…Leggi tutto ›

  • ‘Madama Butterfly’ di Puccini al Circo Massimo dal 16 luglio

    Dal 16 luglio al Circo Massimo il pubblico potrà applaudire uno dei capolavori più amati di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, nell’allestimento, firmato dal regista Àlex Ollé de La Fura dels Baus,  che ritorna a Roma dopo le due edizioni alle…Leggi tutto ›

  • Aperte le selezioni per il Complesso Corale per la Stagione 2021/22

    Nuove opportunità di lavoro per artisti offerte dall’Opera di Roma. Il Complesso Corale del Teatro, diretto dal Maestro Roberto Gabbiani, cerca Soprani, Mezzosoprani, Contralti, Tenori, Baritoni e Bassi per eventuali assunzioni a tempo determinato per le esigenze di produzione correlate…Leggi tutto ›

  • Approvato il bilancio consuntivo 2020

    Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, nella seduta di venerdì 18 giugno 2021, ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2020 che si chiude con un utile di 176.255 euro. Per il settimo anno consecutivo, dunque, la…Leggi tutto ›

  • Ascolti straordinari su Rai 1 per “Il suono della bellezza”

    Il suono della bellezza, tramesso in prima tv domenica 20 giugno su Rai1, è stato visto da 1.946.000 telespettatori, con uno share del 10%. “Gli straordinari dati di ascolto testimoniano che il pubblico ha molto apprezzato questo progetto che è…Leggi tutto ›

  • Locus Festival: ecco il programma del secondo weekend
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 20:42

    DAL 10 AL 18 AGOSTO ALLA MASSERIA FERRAGNANO (Locorotondo) E A PIAZZA CIAIA ( Fasano): KOKOROKO / GIANLUCA PETRELLA “COSMIC RENAISSANCE” / IL QUADRO DI TROISI /COMA_COSE / KEIYAA / STUDIO MURENA/CRISTINA DONÀ / JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE / LAURA AGNUSDEI/ IOSONOUNCANE / GINEVRA NERVI / FRANCO D’ANDREA & DJ ROCCA/ FRAH QUINTALE / ARIETE / POST NEBBIA / The post Locus Festival: ecco il programma del secondo weekend first appeared on Teatrionline.

  • 54° Festival delle Nazioni, per la prima volta l’omaggio alla Norvegia
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 20:40

    Il 54° Festival delle Nazioni rende omaggio alla Norvegia, per la prima volta ‘ospite’ nella storia della manifestazione tifernate. Il tributo alla cultura musicale del Paese scandinavo darà vita a un cartellone di quattordici eventi principali e numerosi eventi collaterali che si svolgeranno dal 4 agosto al 18 settembre 2021, come di consueto nei luoghi d’arte The post 54° Festival delle Nazioni, per la prima volta l’omaggio alla Norvegia first appeared on Teatrionline.

  • I Siciliani – Omaggio al poeta Antonio Caldarella
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 20:38

    NINNI BRUSCHETTA & CETTINA DONATO presentano I SICILIANI, un omaggio al grande poeta siciliano Antonio Caldarella, ed alla sicilianità, in assoluto. Uno spettacolo tra poesia, teatro e musica, cifra peculiare, sin dagli esordi, della rassegna I Concerti nel Parco che con questo spettacolo chiude la sua XXXI° edizione, all’insegna della poesia “I SICILIANI” Vero succo The post I Siciliani – Omaggio al poeta Antonio Caldarella first appeared on Teatrionline.

  • Intervista a Attilio Brilli
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 17:50

    Guide turistiche, racconti di viaggio, diari di viaggio…non importa quanto tu abbia letto, studiato, consultato o spulciato, Attilio Brilli riuscirà sempre a sorprenderti con i suoi magnifici libri. Massimo esperto di letteratura di viaggio, storico e critico letterario, con i suoi testi è riuscito a sconvolgermi come un buon profumo che allerta i sensi mentre The post Intervista a Attilio Brilli first appeared on Teatrionline.

  • Carlo Monni e gli amici suoi
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 14:25

    Leggenda narra che per incontrare Carlo Monni occorresse andare al Parco delle Cascine, a tutti gli effetti “seconda residenza” e “ufficio all’aperto” dell’attore e poeta, all’ombra di platani, lecci e querce. E all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze, prenderà il via lunedì 9 agosto la rassegna cinematografica “Carlo Monni The post Carlo Monni e gli amici suoi first appeared on Teatrionline.

  • Dalla Street art del ‘900 al muralismo urbano contemporaneo
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 14:13

    Nell’ambito del MURAP Festival –  Muri per l’Arte Pubblica a Pescara, la rassegna promossa da Fondazione Aria, in collaborazione con il Comune, dedicata all’arte urbana in corso a Pescara, con quattro artisti internazionali impegnati in tre luoghi della città, domani, martedì 3 agosto, alle 18,00 all‘Auditorium Petruzzi (Via delle Caserme, 24) si terrà un convegno The post Dalla Street art del ‘900 al muralismo urbano contemporaneo first appeared on Teatrionline.

  • I vincitori della 4° edizione del Saturnia Film Festival
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 14:00

    Una storia d’amore osteggiata dalle famiglie, che porta alla perdita della persona amata, indagando cosa sia disposti a fare per rivedere, nonostante tutto e tutti, il suo viso, almeno per l’ultima volta. “I’m afraid to Forget your face” del regista Same Halaa vince il premio “Migliore Regia“ della quarta edizione del Saturnia Film Festival, la The post I vincitori della 4° edizione del Saturnia Film Festival first appeared on Teatrionline.

  • Continua il viaggio di Portraits on Stage
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 13:45

    Dopo il successo di Portraits on stage – Arte in Cammino, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio con il Fondo per la promozione del patrimonio culturale (tredici spettacoli di teatro, musica, danza nei Comuni di Licenza, Anticoli Corrado, Marano Equo, Gerano e Subiaco) il viaggio del Festival organizzato da Settimo Cielo continua grazie all’assegnazione The post Continua il viaggio di Portraits on Stage first appeared on Teatrionline.

  • Rossini Opera Festival (42° edizione)
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 13:21

    La 42esima edizione del Rossini Opera Festival è stata presentata questa mattina al Teatro Rossini. Sono intervenuti il Presidente del ROF Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, il Sovrintendente Ernesto Palacio e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Così ha introdotto l’incontro il Presidente Daniele Vimini: “Il Festival torna nei suoi luoghi tradizionali: dopo l’edizione in un The post Rossini Opera Festival (42° edizione) first appeared on Teatrionline.

  • Acrobazie romantiche da Cuba… aspettando Moira
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:54

    Una sfida vinta. Così si potrebbe descrivere Amor, spettacolo di teatro-circo dell’Havana Acrobatic Ensemble che il 21 agosto alle ore 21 andrà in scena sul palco di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave per la rassegna Estiamo voluta dal Comune in collaborazione con il Circuito teatrale regionale Arteven. La sfida per questi sei acrobati The post Acrobazie romantiche da Cuba… aspettando Moira first appeared on Teatrionline.

  • Amor
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:50

    Una sfida vinta. Così si potrebbe descrivere Amor, spettacolo di teatro-circo dell’Havana Acrobatic Ensemble che il 21 agosto alle ore 21 andrà in scena sul palco di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave per la rassegna Estiamo voluta dal Comune in collaborazione con il Circuito teatrale regionale Arteven. La sfida per questi sei acrobati The post Amor first appeared on Teatrionline.

  • Intestamè
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:44

    Riproponiamo uno spettacolo che non fa parte della tradizione shakespeariana ma che era molto caro al nostro Direttore Artistico e che vuole essere un omaggio al suo modo di raccontare con musica e parole. “Può da un dolore nascere una risata? L’ingegno comico che spinge alla messa in dubbio di ogni cosa, all’irriverenza, al rovesciamento The post Intestamè first appeared on Teatrionline.

  • Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Carlo Rizzari e Carlo Augias per “I Canti che hanno fatto l’Italia”
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:42

    Il 6 agosto alle ore 21 appuntamento con la musica che ha scandito la storia: I Canti che hanno fatto l’Italia, titolo di una serata che non solo evoca suggestioni patriottiche, ma diventa un viaggio colmo di senso e riflessione grazie ai testi scritti e narrati da Corrado Augias, che ripercorrerà la cronologia di capitoli The post Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Carlo Rizzari e Carlo Augias per “I Canti che hanno fatto l’Italia” first appeared on Teatrionline.

  • I Concerti nel Parco, l’Orchestra di Piazza Vittorio in Dancefloor
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:40

    ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO  Houcine ATAA Tunisia – voce Emanuele BULTRINI Italia – chitarre Giuseppe D’ARGENZIO Italia – sax tenore e soprano Duilio GALIOTO Italia – pianoforte e tastiere Ernesto LOPEZ MATURELL Cuba – batteria Roman VILLANUEVA Cile – tromba Carlos PAZ DUQUE Ecuador – voce, flauti andini Pino PECORELLI Italia – basso elettrico Raul SCEBBA Argentina – percussioni Ziad TRABELSI Tunisia – voce, oud Mario TRONCO Italia – direzione artistica e musicale Mario Tronco, Leandro Piccioni, The post I Concerti nel Parco, l’Orchestra di Piazza Vittorio in Dancefloor first appeared on Teatrionline.

  • Voglio essere un mago!
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:35

    Da martedì 21 settembre arriverà in prima serata su Rai2 “VOGLIO ESSERE UN MAGO!”, il nuovo reality show che avrà come protagonisti un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 18 anni pronti a immergersi in un’avventura decisamente unica. “VOGLIO ESSERE UN MAGO!” è un format originale prodotto da Rai2 in collaborazione con Standbyme, da un’idea di Cristiana The post Voglio essere un mago! first appeared on Teatrionline.

  • VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition (3° edizione)
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:30

    Torna in autunno la terza edizione di VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition (14 -16 ottobre 2021), festival internazionale interamente dedicato alle tecnologie immersive, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e prodotto dall’Associazione culturale Iconialab. Tante location diverse, fisiche e virtuali, disseminate per tutto il territorio italiano caratterizzano l’edizione 2021 di VRE: una road The post VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition (3° edizione) first appeared on Teatrionline.

  • Giovanni Sebastiano
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:23

    E se un giorno ci svegliassimo credendo di essere Johann Sebastian Bach? Torna anche quest’anno al Teatro Caio Melisso di Spoleto l’ormai consueto appuntamento con la kermesse musicale EINE KLEINE MUSIK 2021 in collaborazione con il Comune di Spoleto, nell’ambito della manifestazione Spoleto d’Estate. Il nuovo allestimento andrà in scena venerdì 6 agosto, alle ore The post Giovanni Sebastiano first appeared on Teatrionline.

  • Ferragostia Antica (5° edizione)
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 12:06

    12 appuntamenti per 6 giorni di spettacolo, tra teatro di figura, arte urbana, circo contemporaneo e tamburi itineranti, giocolieri ed acrobati, ma anche grande musica, teatro classico e visite teatralizzate: nella scenografica cornice del Borgo di Ostia Antica e nella campagna di Ostia, dal 10 al 15 agosto torna per la sua quinta edizione Ferragostia The post Ferragostia Antica (5° edizione) first appeared on Teatrionline.

  • Ritratti musicali danteschi al Bargello
    by Redazione on 2 Agosto 2021 at 12:03

    Martedì 3 e Mercoledì 4 agosto 2021 l’Italian Brass Week sarà al Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4) per due serate dedicate ai ritratti musicali danteschi. Entrambi i concerti iniziano alle ore 21.30 e consolidano la preziosa collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina, partner istituzionale anche per questa 22esima edizione. I protagonisti della The post Ritratti musicali danteschi al Bargello first appeared on Teatrionline.

  • Nuovi ospiti per IMAGinACTION
    by Redazione2 on 2 Agosto 2021 at 11:41

    Si arricchisce il calendario del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION che si terrà a Forlì dal 27 al 29 agosto in Piazza Saffi. Dopo l’annuncio dei primi nomi degli artisti che parteciperanno alla quinta edizione (Fabrizio Moro, Ron, Gino Paoli, Samuele Bersani), l’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati comunicano The post Nuovi ospiti per IMAGinACTION first appeared on Teatrionline.

  • Green pass per assistere all’ultima recita di ‘Madama Butterfly’ del 6 agosto
    by maria stefanelli on 2 Agosto 2021 at 6:47

    Informiamo il gentile pubblico che in ottemperanza al recente D.L. del 23 luglio 2021, dal 6 Agosto 2021 (data in cui è programmata una recita di Madama Butterfly) è obbligatorio che gli spettatori esibiscano il Green Pass. Le disposizioni di…Leggi tutto ›

  • Limelight: al Quarticciolo la prima scuola biennale di illuminotecnica
    by Sabrina Fasanella on 1 Agosto 2021 at 10:00

    Intervista a Francesca Zerilli, direttrice, e Angelica Ferraù, co-direttrice di Limelight, la prima scuola romana di illuminotecnica e lighting design. Un’idea che si fa materia effimera da cristallizzare. Questa l’essenza della luce teatrale, impalpabile sostanza che concretizza atmosfere e linguaggi. Ma anche pratica artigianale, che richiede competenze specifiche e variegate. In tempo di riaperture, dopo L'articolo Limelight: al Quarticciolo la prima scuola biennale di illuminotecnica proviene da Teatro e Critica.

  • Scimone/Sframeli. Il mondo negli occhi
    by Simone Nebbia on 30 Luglio 2021 at 10:30

    A Kilowatt Festival il convegno dedicato è un l’occasione di ripercorrere la storia di Scimone/Sframeli, riflettere sul loro teatro, ma insieme porsi ancora domande eterne sull’arte. Teatro è avere il mondo negli occhi. C’è un’immagine che da giorni si fa sentire, preme le emozioni più nascoste perché abbiano spazio di uscire, l’ha regalata Francesco Sframeli L'articolo Scimone/Sframeli. Il mondo negli occhi proviene da Teatro e Critica.

  • Teatro delle Albe, salire in scena è come scalare una parete nord
    by Andrea Zangari on 28 Luglio 2021 at 10:00

    Intervista a Ermanna Montanari e Marco Martinelli, sul presente del Teatro delle Albe al momento della nascita di Malagola, scuola di vocalità e corso di alta formazione. A Ravenna si respira sempre una remota aura di capitale, declinata da decenni nella fioritura teatrale che tutti conosciamo. Qui, la parola teatro è quasi coppia metonimica di L'articolo Teatro delle Albe, salire in scena è come scalare una parete nord proviene da Teatro e Critica.

  • Teatro di Roma: «Dietro l’arte ci sono persone vere che lavorano»
    by Redazione on 25 Luglio 2021 at 15:03

    Teatro di Roma: intervista ai lavoratori e alle lavoratrici aderenti a RISP, sigla intersindacale di precari, che affrontano temi urgenti non solo sul teatro nazionale e sullo sciopero che ha colpito il Teatro India ma anche sulla condizione lavorativa del settore. Per due settimane il comparto tecnico del Teatro di Roma aderente al sindacato Libersind L'articolo Teatro di Roma: «Dietro l’arte ci sono persone vere che lavorano» proviene da Teatro e Critica.

  • Lo spettatore abita i luoghi di Campsirago. Complice il bosco
    by Angela Forti on 24 Luglio 2021 at 9:50

    Al Giardino delle Esperidi, festival di Campsirago Residenza diretto da Michele Losi, l’occasione per immergersi in un teatro tra i boschi e per riflettere sulla propria presenza all’interno di un paesaggio. L’edizione 2021 de Il Giardino delle Esperidi è stata caratterizzata da una forte eterogeneità degli eventi presentati, tutti accomunati dal tentativo di una riunione L'articolo Lo spettatore abita i luoghi di Campsirago. Complice il bosco proviene da Teatro e Critica.

  • Un teatro per la cultura dell’infanzia
    by Lucia Medri on 22 Luglio 2021 at 13:37

    Contemporaneo futuro nuove generazioni è il festival che da oggi fino al 25 luglio andrà in scena al Teatro India e Teatro Torlonia. Un tempo di approfondimento sull’infanzia di cui abbiamo discusso insieme al curatore Fabrizio Pallara di teatrodelleapparizioni «Pensare al futuro rende il presente differente». Nella calma postprandiale di questo luglio affollato di festival, L'articolo Un teatro per la cultura dell’infanzia proviene da Teatro e Critica.

  • Deflorian Tagliarini, le sovrimpressioni del tempo e l’invecchiamento
    by Andrea Pocosgnich on 20 Luglio 2021 at 12:50

    Recensione. Sovrimpressioni è una nuova performance/spettacolo di Deflorian/Tagliarini. Visto a Rimini, nel programma di Santarcangelo Festival 2050. Siamo a Rimini, al Teatro degli Atti, nel secondo movimento dell’edizione per il 50° di Santarcangelo Festival diretto da Motus: un’edizione politica ed eterogenea, in cui arte e attivismo camminano insieme e che quest’anno con Sovrimpressioni arriva fino L'articolo Deflorian Tagliarini, le sovrimpressioni del tempo e l’invecchiamento proviene da Teatro e Critica.

  • Stagione 2021-22
    by maria stefanelli on 20 Luglio 2021 at 11:22

      STAGIONE 2021-22: SCARICA IL PROGRAMMA   La nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma è costruita con lo stesso metodo che ha guidato il Lirico romano negli ultimi anni: ricerca dell’eccellenza artistica e voglia di sperimentare coniugate alla responsabilità…Leggi tutto ›

  • El Conde de Torrefiel. Il teatro del futuro è nella nostra mente
    by Andrea Zangari on 18 Luglio 2021 at 11:09

    Recensione. Ultraficción nr. 1 del duo catalano El Conde de Torrefiel visto a a Santarcangelo 2050. Uno schermo scuro come una voragine orizzontale che immette, o nasconde, a quel bosco che gli spettatori di Santarcangelo conoscono come l’ordinata cortina naturale delimitante il parco Baden Powell – Nellospazio secondo la biennale toponomastica coniata dai Motus per L'articolo El Conde de Torrefiel. Il teatro del futuro è nella nostra mente proviene da Teatro e Critica.

  • Sun & Sea. Sotto la sabbia le tossine del pianeta
    by Gaia Clotilde Chernetich on 16 Luglio 2021 at 7:07

    Recensione. Sun & Sea, l’opera-performance vincitrice della Biennale Arte di Venezia del 2019, è andata in scena al Teatro Argentina di Roma. Di fronte alla visione della platea del teatro Argentina di Roma inondata di sabbia si resta perlopiù a bocca aperta, raggiunti immediatamente da una luce calda e da un’immagine quantomeno insolita all’interno di L'articolo Sun & Sea. Sotto la sabbia le tossine del pianeta proviene da Teatro e Critica.

  • E se fossimo amici di Hitler?
    by Simone Nebbia on 14 Luglio 2021 at 10:53

    Recensione. La gloria di Fabrizio Sinisi, regia di Mario Scandale, visto al festival Inequilibrio 2021 di Castiglioncello. In anteprima lo spettacolo vincitore di Forever Young.  C’è una caletta nascosta, scoscesa giù per gli scogli di Castiglioncello. La conosce chi ci viene da molto tempo, la consiglia a chi non c’è mai stato. In fondo il L'articolo E se fossimo amici di Hitler? proviene da Teatro e Critica.

  • 10 mg. E la pillola va giù?
    by Lucia Medri on 12 Luglio 2021 at 14:31

    10mg il testo di Maria Teresa Berardelli per la regia di Elisabetta Mazzullo ha debuttato in prima assoluta al Teatro Gobetti di Torino. Recensione È capitato spesso, durante i mesi più preoccupanti dell’esperienza pandemica, nei quali il sentimento di angoscia si legava a quello della costrizione per l’isolamento; che la comunicazione pubblicitaria fosse costantemente focalizzata L'articolo 10 mg. E la pillola va giù? proviene da Teatro e Critica.

  • Progetto Incroci. Giganti dal passato
    by Redazione on 9 Luglio 2021 at 14:52

    Nell’ambito del Progetto Incroci, tra inclusione sociale, sensibilizzazione e ricerca, in relazione al tema scelto “da dove veniamo?” dal laboratorio di Asinitas Onlus, coordinato da Fabiana Iacozzilli alla regia e da Antonia D’Amore, per la costruzione degli oggetti, una riflessione sullo stato dei lavori. Il progetto Incroci, il cui capofila è Teatro Magro di Mantova, in L'articolo <span style="color: #0367bf;">Progetto Incroci. Giganti dal passato</span> proviene da Teatro e Critica.

  • Aperte le selezioni per Tersicorei e Tersicoree di fila per la stagione 2021/2022
    by maria stefanelli on 9 Luglio 2021 at 13:25

    Ritorna una importante opportunità per tutti i ballerini maggiorenni che desiderino provare a lavorare con la Compagnia del Teatro dell’Opera. Sono infatti aperte le selezioni finalizzate al reclutamento di Tersicorei e Tersicoree  di fila da impegnare per eventuali assunzioni a tempo…Leggi tutto ›

  • La grande danza al Circo Massimo con Roberto Bolle dal 13 al 15 luglio
    by maria stefanelli on 9 Luglio 2021 at 10:57

    Dopo il successo delle recite del Lago dei cigni, c’è grande attesa per il debutto di Roberto Bolle al Circo Massimo. Martedì 13 luglio parte da Roma il tour di Roberto Bolle and Friends, il Gala dei gala, che ogni…Leggi tutto ›

  • Quel che resta della rivoluzione. Ottantanove di Frosini/Timpano
    by Ilaria Rossini on 9 Luglio 2021 at 9:00

    Festival Asti Teatro (30 agosto) L'articolo Quel che resta della rivoluzione. Ottantanove di Frosini/Timpano proviene da Teatro e Critica.

  • Myung-Whun Chung debutta sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera il 24 luglio con il ‘Requiem’ di Verdi.
    by maria stefanelli on 7 Luglio 2021 at 9:48

    Sabato 24 luglio sul palcoscenico estivo del Circo Massimo tra le suggestioni archeologiche del Palatino ci sarà il debutto del maestro Myung-Whun Chung alla direzione dell’Orchestra del Lirico capitolino con la Messa da Requiem di Verdi.  Il celebre direttore sudcoreano…Leggi tutto ›

  • Segni d’estate. Al Giglio un’altra idea di festival
    by Simone Nebbia on 7 Luglio 2021 at 9:48

    Un festival in controtendenza Segni d’estate al Giglio di Cristina Cazzola, assieme alle nuove generazioni della Teen Academy per alimentare pensiero e ascolto, riflessione e desiderio di frequentare l’arte. Francesco, hai la scarpa slacciata… Che faccio? Te lo dico o no? Faccio meglio ad avvisarti o lasciare che l’inciampo sia l’esempio che ci vuole? È L'articolo Segni d’estate. Al Giglio un’altra idea di festival proviene da Teatro e Critica.

  • ‘La bohème’ di Puccini ultimo titolo in cartellone al Circo Massimo dal 30 luglio
    by maria stefanelli on 7 Luglio 2021 at 8:20

    Ultimo titolo in cartellone della stagione estiva 2021 del Teatro dell’Opera al Circo Massimo è ancora un capolavoro di Giacomo Puccini, uno dei più amati dal pubblico: La bohème. L’allestimento andato in scena alle Terme di Caracalla nel 2014 con…Leggi tutto ›

Condividi